Tutte le calorie della frutta: dalle fragole alle banane

Mangiare tanta frutta fa sicuramente bene all’organismo ma occhio a quale tipo di frutta e alla quantità! In questo articolo vi mostreremo tutti le calorie della frutta, da quelle più povere a quelle più ricche di zuccheri! 

All’interno della frutta troviamo degli elementi fondamentali per la nostra dieta, come le vitamine e minerali e consumarli giornalmente è assolutamente consigliato.

All’interno della frutta però sono presenti anche gli zuccheri che devono essere introdotti all’interno della nostra dieta in una certa dose.

Quindi… mangiare frutta si, ma attenzione!

le calorie della frutta

Partiamo dalla nostra piramide alimentare, posizionando alla base la frutta più leggera e meno calorica fino ad arrivare al vertice del triangolo dove troveremo il frutto in assoluto più calorico!

In questo viaggio alla scoperta delle calorie della frutta, ci riferiamo a una quantità corrispondente di 100 gr. 

Partiamo con…

L’anguria

L’anguria è in assoluto il frutto meno calorico e diciamo che potete mangiarlo in grandi quantità, poiché contiene solo 16 kcal. È composta di fatto quasi interamente di acqua!

Il limone

Al secondo posto troviamo il limone. Ovviamente nessuno di voi penserà di mangiarsi una grande quantità di limone ma sicuramente il succo è spesso impiegato all’intero di infusi e tisane. Il limone di fatto contiene solo 29 kcal e i suoi benefici sono innumerevoli.

Bere quotidianamente mezzo bicchiere d’acqua con una spruzzata di succo di limone prima dei pasti, aiuta a bruciare i grassi.

Le fragole

Le gustosissime fragole che sono sempre presenti in estate sulle nostre tavole sono costitute prevalentemente da acqua. Per questo motivo nel nostro viaggio tra le calorie della frutta le troviamo alla base.

Oltre al fatto di essere buone, le fragole contengono solo 32 kcal per 100 gr. 

La papaya

Un frutto esotico molto gustoso e molto impiegato anche all’interno di frullati e cocktail è la papaya. Potete mangiarne in abbondanza perché anche questo frutto possiamo definirlo poco calorico, contiene solo 37 kcal. 

I kiwi

Con 40 kcal troviamo i kiwi. Questo frutto è raccomandato per chi soffre di problemi intestinali ed inoltre favorisce la luminosità della pelle. 

Il pompelmo, il mirtillo e le pesche

Nella stessa posizione della piramide che compone le calorie della frutta, troviamo il pompelmo il mirtillo e le pesche. Sia il pompelmo che il mirtillo sono molo utilizzati nei succhi e nelle spremute.

Grazie alle innumerevoli proprietà che possiedono sono molto indicate all’interno della nostra dieta. Contengono entrambe corrispettivamente 42 kcal. Anche le pesche, bensì sembrino così dolci e gustose contengono al loro interno 42 kcal.

Le arance e le more

Ad un livello leggermente superiore con una caloria in più ogni 100 gr troviamo le arance e le more. Entrambi i frutti sono molto richiesti e il loro consumo è ammesso ma senza eccedere. Certo che una buona spremuta di arance al mattino è molto indicata per partire con il piede giusto.

Le prugne

Contigliatissime per chi soffre di problemi di irregolarità intestinale, le prugne contengono al loro intero circa 48 kcal ogni 100 gr. 

L’ananas

A chi deve iniziare una dieta solitamente viene consigliato il consumo di ananas. Questo frutto di fatto ha la capacità di bruciare i grassi. 100 grammi di ananas contengono al loro interno 50 kcal. 

Nel nostro viaggio alla scoperta delle calorie della frutta si posiziona circa a metà classifica.

I Fichi e il mango

I fichi essendo molto dolci contengono al loro interno molti zuccheri. Per questo motivo i fichi iniziano ad essere considerati tra i frutti più calorici. I fichi contengono di fatto 60 kcal ogni 100 gr. 

Anche il mango deve essere assunto con un certo controllo, si parla sempre di 60 kcal. 

I cachi

Tra i frutti più calorici troviamo se dubbio i cachi. 100 grammi di cachi contengono 71 kcal. Attenzione quindi alla quantità!

Le banane

Al vertice della nostra piramide troviamo le banane. Le banane di fatto sono da considerarsi delle vere e proprie bombe di calorie. Occhio a quante ne mangiamo, poiché si parla di ben 97 kcal!

Con questo piccolo riassunto abbiamo scoperto tutte le calorie della frutta. Attenzione quindi a quale frutta e quanta ne assumete, poiché anche se parliamo di frutta le calorie esistono eccome!

E parlando sempre di frutta… ecco un articolo interessante che ci spiega perché Mangiare frutta e verdura aiuta a vivere meglio. Ecco come e perché

Tutte le calorie della frutta: dalle fragole alle banane ultima modifica: 2018-11-03T16:38:31+00:00 da Nicole

Articoli correlati