Frutta da record: i 5 frutti più grandi al mondo

anguria gigante

Dopo aver dato un’occhiata ai dieci frutti più costosi al mondo, spostiamo la nostra attenzione sulla quantità… e sulla grandezza!

E’ vero che ogni frutto può raggiungere diverse dimensioni, non solo in base alle sue caratteristiche naturali, ma anche in base al concime utilizzato, all’impiego di fertilizzanti, allo stato di maturazione nel momento della raccolta – questi sono solo alcuni fattori, ma la lista potrebbe continuare.

Ci sono, però, delle eccezioni. Dei frutti giganti dalle dimensioni davvero straordinarie da essere entrati nel Guinness dei primati per peso e dimensione.

Scopriamo quali sono i 5 frutti più grandi al mondo!

Giaca

giaca

fonte: focus.it

Nome scientifico Artocarpus heterophyllus, Lam., la giaca, conosciuta anche come catala o jackfruit, è il frutto da albero più grande al mondo.

Viene attualmente coltivato fra l’Australia settentrionale e il sud-est asiatico, con qualche piantagione sparsa in Brasile.

Il frutto può raggiungere 30 kg di peso e un diametro di 60 cm. La polpa è utilizzata in vari modi: come base per bevande analcooliche, come frutto puro, in scatola o essiccato, ridotta a farina se i frutti sono stati raccolti prima della maturazione.

Il sapore è dolce, con note simili alla vaniglia e un lieve retrogusto acidulo da ananas.

Mela Hokuto

mela gigante

Può una mela sfamare una famiglia? Se la mela pesa quasi 2 kg, allora è possibile. E’ successo in Giappone, nel 2005, quando il coltivatore Chisato Iwasaki ha raccolto una mela Hokuto da 1.850 grammi.

Le mele Hokuto sono particolarmente corpose di natura; questa, in particolare, è entrata nel Guinness dei Primati.

Arance King Orange

arance giganti

E’ originaria del Taiwan l’arancia denominata King Orange, “re” proprio per le sue dimensioni. Non possiamo definirlo un prodotto del tutto naturale, visto che nasce come ibrido creato dal professore di scienze Huang Ah-Hsien.

L’arancia King Orange pesa 1 kg, per un diametro di circa 11 cm. E’ assolutamente commestibile, e rispetta il sapore dolce-amaro delle arance più note e diffuse.

Banana Rhino Horn

banane giganti

fonte: Wikipedia

Arriva dall’Africa la banana più lunga al mondo, incrocio fra un platano e una banana diffusa nell’Africa centrale e meridionale.

La sua lunghezza raggiunge i 60 cm, circa il doppio delle banane classiche; la polpa, però, è quasi insapore. Per il loro colore acceso, le piante sono coltivate anche per fini ornamentali.

Anguria gigante di Chris Kent

anguria gigante

Nel 2013 il coltivatore americano Chris Kent ha battuto ogni record con un’anguria super size da 159 kg.

La seconda in classifica è un’anguria italiana. Coltivata dall’azienda Bartoli Gabriele e Fabio di Novellara, l’anguria da record ha raggiunto un peso di 140 kg.

Le angurie giganti non sono poi un sogno così irraggiungibile: senza dover raggiungere tali grandezze, è possibile comunque ottenere un’anguria dalle dimensioni maggiorate con qualche particolare accorgimento.

Uno su tutti, l’innesto: i frutti nati da alberi innestati sono più grandi dell’originale anche del 50%.

 

Frutta da record: i 5 frutti più grandi al mondo ultima modifica: 2018-10-01T06:30:22+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati