Focus Eima: i saloni tematici

saloni eima

L’esposizione internazionale delle macchine agricole torna nella sede di BolognaFiere dal 19 al 23 ottobre, con oltre 50 paesi partecipanti e oltre 50.000 modelli tra mezzi, macchine e attrezzature messi in mostra dalle aziende del settore.

Anche per l’edizione  2021 di Eima International si confermano i  cinque saloni tematici, che affiancano i tradizionali padiglioni fieristici per focalizzarsi su temi rilevanti per il settore agricolo. 

Scopriamo insieme quali sono, dove si trovano e come partecipare ai saloni tematici sia nei giorni della fiera agricola che nelle settimane successive alla conclusione della fiera.

Indice

I saloni tematici di EIMA 2021

L’agricoltura è un settore in continua crescita ed evoluzione. 

Non solo per le aziende che ne fanno parte, ma anche per tutte quelle realtà imprenditoriali che ruotano attorno al mondo agricolo: la distribuzione, l’energia, l’approvvigionamento idrico sono esempi lampanti degli interessi che guardano al settore agricolo con reale coinvolgimento.

Proprio a partire da questi “territori satellite”, imprese che mostrano un interesse alto per lo sviluppo delle tecniche e delle aziende agricole, EIMA ha pensato di progettare dei saloni nel salone, come punti di incontro per tematiche specifiche.

L’organizzazione ha individuato cinque saloni tematici da visitare durante i giorni dell’esposizione fieristica.

EIMA Green

Parlare di green all’interno di un’esposizione agricola sembrerebbe scontato, ma la cura degli spazi verdi, privati e soprattutto pubblici, ha riscosso negli ultimi anni un’attenzione incredibile e una richiesta di interventi in costante crescita.

Nel salone tematico dedicato al giardinaggio sono esposti tutti gli attrezzi e gli strumenti che consentono una corretta e proficua manutenzione di parchi, giardini, impianti sportivi, decoro urbano e sistemi per l’architettura del verde cittadino. 

Oltre all’esposizione, sono attesi diversi convegni e workshop tematici di interesse non solo per i lavoratori del settore, ma anche per chi si diletta come hobby e passione alla cura del giardino. 

Il salone tematico dedicato alla cura del verde occupa i padiglioni 33 e 35. 

EIMA Energy

Sul campo del consumo energetico, gli sforzi del mondo agricolo sono sempre più rivolti verso un consumo ridotto e una presa di coscienza di ciò che si può fare per salvaguardare il pianeta.

Le fonti di energia rinnovabili occupano gran parte dell’agenda nella ricerca per un’agricoltura più sostenibile. Un tema, ovviamente, al quale EIMA non può sottrarsi, e che anzi pone in primo piano dedifiera agricole bolognacando uno dei suoi saloni tematici proprio al tema energetico.

EIMA Energy si occupa di energia rinnovabile per uso agricolo e forestale, a partire da biomasse agro-forestali, residui delle lavorazioni e specifiche colture energetiche. 

Sarà possibile partecipare a dimostrazioni dal vivo da parte dei produttori di macchine basate sulla gestione razionale dell’energia, per la costruzione di una filiera agricola basata completamente sulla sostenibilità ambientale. La mostra dinamica avrà luogo nell’area esterna fra i padiglioni 35 e 37.

Il programma prevede inoltre una serie di incontri, convegni e workshop che ospiteranno tra gli speaker tutti i maggiori enti di ricerca nazionale, come ENEA, CNR, CREA e diverse università.

Guarda qui il programma completo di Eima Energy e dei workshop organizzati per l’evento.

EIMA Idrotech

Insieme all’energia, il consumo e l’utilizzo dell’acqua in agricoltura è l’altro grande tema su cui ruota l’interesse internazionale di tutti gli stakeholder del mondo agricolo. 

Il consumo di acqua in agricoltura continua ad essere tra i più alti del mondo. Uno spreco di risorsa preziosa che, negli ultimi decenni, ha portato all’invenzione e al collaudo di diverse tecniche di irrigazione e macchine per l’irrigazione consapevole e misurata. 

Saranno più di 250 le aziende costruttrici che esporranno al padiglione 21 e 22, con macchine per e strumenti per ottimizzare l’irrigazione.

EIMA Digital 

Comparto particolarmente sentito, che merita un’attenzione a sé stante, è EIMA Digital, dedicato all’elettronica avanzata e all’applicazione dei sistemi e dei software digitali per la gestione delle colture e dell’impresa agricola.

Ospitato al Padiglione 36, in EIMA Digital sono mostrate tutte le novità informatiche e digitali adoperabili per migliorare la produttività dell’azienda: dai computer di bordo ai sistemi di guida satellitare, dalle centraline meteo a distanza fino ai droni e ai sensori collocati sul perimetro coltivato per rivelare umidità, tasso di irrigazione, temperatura e molto altro.

Questo approccio tecnologico è già da tempo visto come il futuro dell’agricoltura, sempre più smart, anche da remoto. 

EIMA Componenti

Il quinto salone tematico che occupa uno spazio di rilievo all’annuale Esposizione Internazionale delle macchine agricole è EIMA Componenti, dedicato proprio alla componentistica. 

Perché dedicare un’intera area ai componenti? Nel corso degli anni, il reparto della componentistica ha preso sempre più piede all’interno della fiera agricola, tanto da diventarne uno dei punti di forza a copertura di oltre 350 voci merceologiche. 

I padiglioni coinvolti sono il 15, 18, 20, 21, 22 e 30; 500 aziende sono pronte per l’esposizione di questo settore della meccanica, tipicamente business to business poiché attira soprattutto chi utilizza le macchine agricole nella propria attività aziendale.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Focus Eima: i saloni tematici ultima modifica: 2021-10-07T13:07:15+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati