Vi sveliamo tutte le piante che amano il sole e il caldo

L’estate è decisamente arrivata e finalmente possiamo goderci i nostri balconi, terrazzi e giardini pieni delle nostre piante. Ma si sa il caldo e l’afa spesso possono provocare numerosi danni alle nostre piante. Per questo motivo in questo articolo ti sveleremo tutte le piante che amano il sole e resistono al caldo. Non siete curiosi?

Tra le piante che amano il sole e resistono al caldo troviamo sicuramente:

 Il Geranio.

La pianta di geranio è adatta per adornare i nostri balconi o terrazze e grazie ai suoi colori tipicamente estivi da’ un tocco notevole ai nostri spazi.

D’altronde il Geranio è la pianta estiva per eccellenza e ci assicura dei fiori belli e vigorosi nonostante le torride temperature estive. 

Molto spesso nelle zone più calde dell’Italia il geranio può essere coltivato anche nei giardini per abbellire aiuole e spazi verdi. È consigliato piantarle nel terreno solo quando siamo certi che ci sia una temperatura mite anche in inverno.

piante che amano il sole

La lavanda.

Tra le piante che amano il sole e resistono al caldo non potevamo far mancare la lavanda. La tipica pianta lilla con un profumo irresistibile è ottima amica del caldo. Per questo motivo è consigliabile piantarla in primavera e in estate per assicurarci un colpo d’occhio e un profumo intenso. 

Possiamo coltivare la lavanda in vaso o anche direttamente nel terreno, questa di fatto tende ad espandersi a vista d’occhio e a creare dei veri e propri cespugli di grandi dimensioni.

piante che amano il sole

La Bouganville

Tra queste categorie di piante non poteva mancare lei, la Bouganville. Questa pianta è conosciuta dalla maggior parte delle persone per essere una tra le piante rampicanti più famose. 

Ma se ve la ricordate per questa caratteristica, d’ora in avanti dove anche associarla al sole e al caldo.

La Bouganville di fatto ama arrampicarsi sui muri esposti nella maggior parte della giornata al sole. È ideale quindi per riempire quegli spazi rimasti vuoti nelle terrazze e nei balconi. Grazie al suo colore fucsia la Bouganville vi garantisce vivacità e atmosfera nei vostri spazi esterni.

In quanto ad alberi invece, se avere una zona esposta al sole e volete abbellirla con un albero che resista al caldo, il Prunus fa sicuramente al caso vostro.

Il prunus con i suoi fiori chiari saprà sicuramene lasciarvi a bocca aperta, senza dimenticare il profumo che emana a partire dalla primavera. 

Tra le piante che amano il sole e resistono al caldo troviamo inoltre l’Impatiens (Balsanina). Questa è adatta per coloro che necessitano di una pianta che abbia poca manutenzione e attenzione. Di fatto l’Impatiens è una tra le piante più semplici da mantenere. Non a caso l’Impatiens ama il sole, la sua d’origine è l’Africa, quindi il caldo e il sole sono suoi alleati.

È consigliato piantare questa pianta direttamente in giardino e non in vaso.

piante che amano il sole

Le Petunie.

Parlando di sole e caldo non potevamo sicuramente tralasciare le petunie. Le petunie di fatto ci garantiscono il loro colore acceso dai primi mesi primaverili fino ad ottobre. Siamo quindi sicuri che duramente i mesi estivi questi fiori ci regalino i loro bellissimi fiori colorati. 

Anche se è consigliato proteggere le piante nelle ore più calde di luglio e agosto, dalle 12 fino alle 15 del pomeriggio. Questo per conservare il colore più vivo e acceso.

Un consiglio è innaffiare le petunie con l’acqua piovana (che è priva di calcare) ed è quindi opportuno raccoglierla durante le piogge.

E per finire tra tutte le piante che amano il sole e resistono al caldo troviamo:

Il nasturzio. 

La caratteristica tipica del nasturzio è proprio quella di sbocciare in presenza di sole. Se volete quindi avere la certezza di avere un bel balcone o cespuglio fiorito il nasturzio fa al caso vostro. 

Oltre a queste piante che amano il caldo avete letto anche le Piante anti zanzare. Quali sono le migliori da piantare?

Vi sveliamo tutte le piante che amano il sole e il caldo ultima modifica: 2018-06-10T11:28:42+00:00 da Nicole

Articoli correlati