Fiere dei trattori in Italia: quali visitare

fiera trattori

Da nord a sud ogni anno le Fiere specializzate per il settore agricoltura presentano i migliori macchinari all’avanguardia. Ecco un elenco delle migliori fiere dei trattori

fiere agricole

Ogni anno in Italia si tengono numerose fiere per il settore agricoltura, in cui è sempre vasta l’affluenza dei migliori produttori di macchine agricole e lavoratori del comparto. Sono occasioni utili per aggiornarsi sulle nuove tecnologie e su tutte le novità provenienti da qualsiasi parte del mondo.

Il settore agricoltura in Italia ha un posto di primo piano e vede l’impiego di quasi un milione di lavoratori, tra proprietari di aziende e dipendenti: in dato in lieve calo rispetto al passato, ma che comunque ha un forte peso sull’economia del Paese.

Le fiere rappresentano un momento di incontro e di vitale importanza per portare l’attenzione sul settore agricolo italiano che, nonostante le difficoltà, rimane tra i più influenti al mondo per esportazione e produzione.

L’ultima emergenza sanitaria che il mondo si è trovato ad affrontare, per forza di cose ha provocato lo stop di fiere e manifestazioni dal vivo. Alcune hanno scelto la strada del web, altre hanno deciso di rimandare gli eventi. 

Le migliori fiere dei trattori in Italia

L’EIMA di Bologna è l’unica fiera di produttori di macchine agricole di caratura mondiale a svolgersi in presenza nel 2021. Intanto, per il 2022 si prevede un ritorno alla normalità per tutte le altre. 

Qui di seguito abbiamo voluto riassumere quelle che sono le più importanti fiere agricole sul territorio italiano che vale la pena di visitare.

EIMA – Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio

La rassegna EIMA ha luogo nel quartiere fieristico di Bologna che gode di una superficie espositiva complessiva di 140.000 mq. che ospita  anche i saloni specializzati  per accogliere industrie costruttrici provenienti da qualsiasi parte del mondo per presentare le migliori tecnologie di avanguardia del comparto.

Una delle aree più frequentate di EIMA è la parte di esposizione dei trattori, incluse le macchine trattrici, motofalciatrici, motoagricole e motozappatrici. 

La prossima edizione di EIMA si terrà dal 19 al 23 ottobre. Puoi acquistare i biglietti sul sito ufficiale: Biglietteria Ticket Online – EIMA International 2021 – Bologna

 

Agriumbria – Mostra Nazionale di Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione

Si tratta di una manifestazione agro zootecnica che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare le attività agricole e zootecniche dell’Italia centrale.

Dalla prima fiera del 1969 ad oggi, Agriumbria rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per la valorizzazione del settore agricolo e costituisce un momento di discussione e riflessione sulle prospettive e sul futuro dell’agricoltura.

Un incontro di tante persone interessate all’evoluzione sociale dell’arte del coltivare, allevare e alimentare alla ricerca di un rinnovato rapporto “uomo terra, uomo agricoltura”.

 

Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola

La rassegna specializzata in macchine e accessori per l’agricoltura e il giardinaggio, interamente dedicata a costruttori italiani e stranieri, si tiene a Savignano, in provincia di Cuneo.

La Fiera Nazionale, definita la più prestigiosa dell’Italia nord orientale, si propone di presentare ad aziende e operatori la produzione di macchine agricole delle migliori aziende, al fine di stabilire rapporti tra produttori e acquirenti.

Durante le giornate della fiera vengono organizzati anche convegni e tavole rotonde atte a 

favorire la diffusione di una sensibilità sempre maggiore nei confronti di un’agricoltura innovativa e sostenibile.

 

Agrilevante – Esposizione Internazionale di Macchine, Impianti e Tecnologie per le Filiere Agricole – Mostra Zootecnica

La fiera si tiene a Bari ed è dedicata a macchine, impianti e tecnologie per l’agricoltura. Agrilevante rappresenta la manifestazione più importante in campo agricolo non solo per il centro e il sud Italia, ma per l’intero bacino mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente. 

La manifestazione offre ai visitatori un panorama completo di soluzioni efficaci per l’intero ciclo produttivo: dalla lavorazione e preparazione del terreno alla semina, dall’irrigazione ai trattamenti, fino alle fasi di raccolta, trasporto e prima lavorazione dei prodotti.

 

EnoliExpo si tiene a Bari ed è l’unica manifestazione in Italia dedicata all’intera filiera della produzione di olio d’oliva. Una fiera creata per espositori di macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per le filiere del vino e dell’olio e visitatori vitivinicoltori, olivicoltori, frantoiani, enologi, agronomi, periti agrari.

EnoliExpo è una fiera nazionale rigorosamente specializzata ed esclusiva per i soli produttori di vino ed olio, creta per rafforzare i rapporti tra produttori di macchine e aziende al fine di promuovere la crescita del settore.

 

RIVE – Rassegna Internazionale Viticoltura Enologia

Il Salone Internazionale RIVE è dedicato alla viticoltura e all’enologia e si tiene presso il quartiere fieristico di Pordenone con cadenza biennale. 

Durante la fiera vengono presentate le migliori tecnologie, prodotti e tecniche sia per la viticoltura che per la vinificazione. Si tratta di una fiera specializzata: un punto di riferimento per la filiera del vino sia a livello nazionale che internazionale. 

 

L’industria dei trattori in In Italia: innovazione senza sosta

Secondo i dati esposti da Fedecoma, in Italia, nonostante l’emergenza sanitaria, le immatricolazioni di di macchine ad uso agricolo anche nel 2021 hanno registrato una notevole crescita. 

Sintomo, questo, che il comparto continua a mantenersi aggiornato e che gli operatori sono impegnati per mantenersi al passo con le nuove tecnologie per apportare migliorie continue alla loro produzione. 

Questo è frutto anche del continuo lavoro svolto dagli organizzatori di fiere specialistiche del settore, impegnate senza sosta a sostenere e valorizzare l’intero comparto agricolo italiano.

 

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Fiere dei trattori in Italia: quali visitare ultima modifica: 2021-10-15T12:30:38+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati