Come eliminare i pesticidi da frutta e verdura. Ecco tutti i segreti naturali

Siete curiosi di scoprire come eliminare i pesticidi da frutta e verdura in modo semplice e veloce?! In questo articolo vi sveleremo tutti i trucchi per poter mangiare della frutta e verdura del tutto privi di pesticidi! 

Come sappiamo i pesticidi sono presenti in molte coltivazione e di conseguenza arrivano direttamente sulle nostre tavole. Lavare con acqua la frutta e la verdura non è sufficiente a togliere tutti i residui indesiderati, per questo motivo noi vi indicheremo come agire in questi casi. 

Innanzitutto è consigliato lavare la frutta e la verdura solamente quando decidiamo di mangiarla e non prima lasciandola poi in posa magari giorni e giorni prima di consumarla. Di fatto con l‘umidità i batteri presenti tendono a proliferare. Una prima regola quindi consiste nel lavare e mangiare direttamente frutta o verdura. 

come eliminare i pesticidi da frutta e verdura

Dopo questo primo accorgimento fondamentale è importante sapere che con l’acqua e uno spazzolino si toglie solamente una parte di tutti i prodotti che possono essere nocivi per il nostro organismo. Quasi la metà delle sostanze indesiderate rimangono di fatto su tutti i prodotti che poi noi ingeriamo.

Scopriamo allora quali sono i metodi naturali per scoprire come eliminare i pesticidi su frutta e verdura.

I metodi che vi illustreremo sono economici e alla portata di tutti, veloci e comodi, tranquillamente utilizzabili da chiunque.

Il primo metodo su come eliminare i pesticidi da frutta e verdura consiste nell’utilizzare acqua con bicarbonato.

Dopo aver lavato con acqua corrente gli ortaggi, predisponete una ciotola con acqua e bicarbonato. Per ogni litro di acqua è consigliabile un cucchiaio di bicarbonato. 

Un secondo metodo consiste nell’utilizzare sempre il bicarbonato ma con l’aggiunta di limone. In questo è opportuno creare un composto con 0.2 litri di acqua e con due cucchiai di limone in aggiunta a mezzo limone (succo).

Il composto così realizzato va verso all’interno di un dosatore con spray in modo da poterlo spruzzare direttamente su frutta e verdura. Dopo aver spruzzato il composto è opportuno risciacquare con abbondante acqua.

come eliminare i pesticidi da frutta e verdura

Un altro semplice metodo per capire come eliminare i pesticidi da frutta e verdura consiste nell’utilizzo del limone accompagnato dall’aceto di mele. 

Come si sa l’aceto ha innumerevoli effetti purificanti e disinfettanti. Per questo motivo creare un composto di aceto e limone può essere davvero efficace contro tutti i pesticidi. 

Anche in questo caso  consigliato creare un composto con acqua mezzo limone spremuto e due cucchiai di aceto di mele. Sempre con un flacone spray spruzzare il liquido direttamente su frutta e verdura e poi risciacquare dopo aver lasciato in posa per circa cinque minuti.

L’aceto di mele è possibile impiegarlo anche solo con l’acqua. Anche in questo caso il mix è davvero invincibile contro tutte le sostanze indesiderate su frutta e verdura.

Come nel primo caso descritto è opportuno prendere un contenitore e versare un cucchiaio di aceto di mele per ogni litro di acqua. Lasciare in acqua frutta e verdura per circa 15 minuti prima di risciacquare.

Se poi vogliamo impiegare tutti gli ingredienti descritti finora il composto è davvero infallibile. Unire insieme aceto di mele, limone e bicarbonato è davvero un ottimo disinfettante naturale. 

In questo caso dobbiamo prendere un contenitore e versarci un bicchiere d’acqua, un bicchiere di aceto di mele, mezzo limone spremuto e un cucchiaio di bicarbonato. Mischiare il tutto e lasciare frutta e verdura a riposo per circa 5 minuti. 

In questo caso è importante risciacquare con cura.

Un altro importante alimento che ci può aiutare in questo caso è il pompelmo. 

Dobbiamo procurarci mezzo cucchiaio di essenza di pompelmo, un bicchiere d’acqua più un bicchiere di aceto e un cucchiaio di bicarbonato. 

Come in tutti i casi presenti lasciamo riposare la frutta e verdura per circa 5 minuti risciacquando poi il tutto.

Tutti questi metodi sono del tutto naturali e veloci e ci permettono di mangiare frutta e verdura senza sostanze indesiderate aggiuntive. 

Vi siete persi l’articolo su come eliminare i cattivi odori in casa in modo del tutto naturale? Ve ne abbiamo parlato in questo articolo: Come rimuovere i cattivi odori in casa con prodotti naturali.

Come eliminare i pesticidi da frutta e verdura. Ecco tutti i segreti naturali ultima modifica: 2018-07-27T12:44:44+00:00 da Nicole

Articoli correlati