Piante anti zanzare. Quali sono le migliori da piantare?

terrazzo con piante anti zanzare

L’estate si avvicina e i pranzi e le cene all’aperto finalmente potranno caratterizzare le nostre giornate.

Ma c’è sempre un problema… le fastidiose zanzare!

Volete scoprire quali sono le piante anti zanzare da piantare nel vostro giardino, balcone, terrazzo per tenere lontani questi fastidiosi insetti? In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere. 

Nelle zone più umide del nostro paese le zanzare ci assediano tutto il giorno e molto spesso prodotti comprati nei supermercati non bastano a tenerle alla giusta distanza, per questo ci viene in aiuto la natura stessa.

Perché non farci aiutare da specifiche piante, nonché definite proprio piante anti zanzare?

 

Ecco quali solo le piante anti zanzare più efficaci in assoluto:

La citronella

Chi non ha mai sentito parlare della classica citrollella?! D’altronde è l’eccipiente contenuto in tutti i classici rimedi repellenti in commercio tra cui spray, zampironi e altro.

La citronella ha una particolare caratteristica, ovvero quella di avere un odore molto forte ed inteso e quindi di riuscire così a nascondere l’odore della pelle umana che attira così tanto questi insetti.

La citronella inoltre è una di quelle piante sempreverdi e quindi riesce a vivere tranquillamente in tutte zone dove il clima è temperato.

La menta

Un altro odore così forte e deciso come quello della mente può aiutarci nella lotta contro le zanzare. Se noi molto spesso lo amiamo e lo utilizziamo per profumare anche gli ambienti, le zanzare non lo possono sopportare.

Per questo motivo dove c’è la menta queste tendono a stare lontane. Possiamo così considerare la mente una tra le piante anti zanzare più efficaci!

La Calendula

Noi tutti conosciamo la calendula per la bellezza dei suoi fuori. Per questo motivo questa pianta potrebbe avere una duplice funzione, quella di abbellire i nostri balconi e terrazzi e quella di essere una perfetta pianta repellente.

È considerata una pianta repellente poiché al suo interno è presente una sostanza altamente sgradita alle zanzare, ovvero il piretro.

Piantare quindi qualche pianta di calendula può solamente essere un’azione positiva!

piante anti zanzare

L’erba gatta

Se avete dei gatti sicuramente conoscerete la tanto amata erba gatta da tutti i felini. Tanto amata dai felini quanto odiata dalle zanzare, che hanno molta attenzione a tenersi a debita distanza da questa pianta. 

È una tra le piante più semplici in assoluto in quanto a cure ma possiamo sicuramente considerarla tra le piante anti zanzare più potenti in assoluto.

Lavanda 

Un’altra pianta che apprezziamo per il suo profumo e per la bellezza del suo tipico colore è la lavanda.

La lavanda sempre grazie al profumo che emana, tiene a distanza le fastidiose zanzare e inoltre può donare ai nostri ambienti esterni quel tocco di bellezza e di raffinatezza che solo questa rinomata pianta riesce a donare.

Se sei interessato alla coltivazione di questa pianta e livello industriale, non perderti: Coltivare la lavanda in Italia. Caratteristiche e scenari di mercato

Gerani, Crisantemi 

Anche queste due piante che spesso siamo abituati a vedere nei giardini e nei balconi hanno la capacità di essere repellenti nei confronti delle zanzare.

Sopratutto i crisantemi sono facilissimi da mantenere e non hanno particolari necessità in quanto a clima e cure. E se volete tenere lontani anche gli acari e le formiche i crisantemi sono ottimi alleati anche contro questi piccoli insetti.

Quindi sia i gerani che i crisantemi entrano a pieno nella categoria delle piante anti zanzare!

piante anti zanzare

E se d’estate vi trasferite nella casa al mare non potete perdervi l’articolo su le Piante resistenti al sole e alla salsedine per la casa al mare.

E rimanendo sempre in tema fiori, non siete curiosi di scoprire i Fiori commestibili: quali sono e come usarli 

Prima di spendere soldi in prodotti del tutto commerciali è buona cosa provare con queste piante del tutto naturali che la maggior parte delle volte riescono ad aiutarci in questa impresa anti zanzare in modo economico e al tempo stesso “green”!

Iscriviti

⬇ Condividi questo articolo ⬇

Piante anti zanzare. Quali sono le migliori da piantare? ultima modifica: 2018-05-10T10:26:14+00:00 da Nicole

Articoli correlati