La capra Saanen quanto latte produce: una razza tutta da scoprire

Capra Saanen quanto latte produce

La prima cosa da fare quando si intende avviare un allevamento è informarsi sulle capacità produttive della specie e delle singole razze. Oggi abbiamo l’articolo che fa per voi infatti vi diremo la capra Saanen quanto latte produce.

Prima di provare a capire la capra Saanen quanto latte produce, è indispensabile conoscere questa razza anche dal punto di vista morfologico. La Saanen è una razza cosmopolita (diffusa in tutto il mondo come la razza bovina Frisona) originaria della Svizzera, la sua diffusione ha avuto luogo in relazione al fatto che è una razza ad elevate produzioni di latte e che si adatta molto bene ai sistemi di allevamento intensivi e semi-intensivi. La capra Saanen si presenta di mole medio- grande con individui maschi che  raggiungono anche 90 kg e  femmine di 60 kg. È una razza a pelo corto con mantello di color bianco ed a volte leggermente rosato.  La fecondità della razza si attesta intorno al 90% .

Capra Saanen quanto latte produce capra

 

Caratteri produttivi

La capra Saanen come tutte le razze non produce quantità costanti di latte, infatti le produzioni sono variabili e sono strettamente collegate al numero della lattazione, al numero di nati, alla fase di lattazione e alla stagione dei parti.

Per quanto riguarda il numero della lattazione nella capra Saanen si riscontrano i picchi massimi di produzione di latte all’incirca alla 4° /5° lattazione. Infatti la produzione media di latte si attesta, nelle primipare, a 290 l in 150 giorni  (età media del 1° parto è 12 mesi), nelle secondipare 500 l in 210 giorni  e nelle pluripare 600 l in 210 giorni. Esistono records in cui sono stati raggiunti produzioni superiori ai 1000 litri di latte;

Capra Saanen quanto latte produce mungitura

Il secondo fattore che influenza la produzione di latte è il numero di agnelli nati, infatti si riscontrano progressivi accrescimenti dell’apparato mammario in base al numero degli agnelli. La percentuale di parti trigemellari è del 10-15%;

Il terzo fattore è il momento in cui ci troviamo all’interno di una lattazione, infatti i picchi massimi di produzione si raggiungono circa alla 4° settimana.

Quarto e ultimo fattore è legato alla stagionalità del parto, infatti si riscontrano produzioni di latte maggiori nelle capre che partoriscono tra il mese di gennaio e quello di marzo.

Alimentazione

Un altro aspetto da considerare per sapere la capra Saanen quanto latte produce è l’alimentazione infatti questa come nelle altre specie (come bovini Limousine, Pecore da carne e Galline ovaiole) è molto importante e può influenzare la produzione di latte. Le capre come la razza Saanen hanno bisogno di apporti alimentari adeguati sia in fase di riproduzione che in fase di produzione del latte.

Capra Saanen quanto latte produce

Durante la fase di riproduzione devono essere garantiti i giusti apporti quantitativi , qualitativi e soprattutto energetici (30-40% in più), perché da questi dipenderà la prolificità delle vostre capre. Nel caso le vostre capre Saanen vengano allevate in stalla potrebbero bastare 200/400 grammi di cerali al giorno; se invece vengono allevate al pascolo basta porre i giusti accorgimenti sul carico di bestiame.

Durante la lattazione l’alimentazione deve garantire le massime produzioni di latte, queste possono essere ottenute attraverso la somministrazione di alimenti concentrati e dei buoni rapporti tra concentrato e foraggio. Il concentrato è indispensabile per ottenere buone produzioni di latte ma se somministrato in quantità eccessive può provocare squilibri a livello ruminale. Infine è necessario che il foraggio somministrato sia di buona qualità, perché in caso contrario potrebbe ripercuotersi sulla qualità che sulle quantità di latte prodotto.

Del Dott. Salvatore Lombardo

 

Iscriviti

⬇ Condividi questo articolo ⬇

La capra Saanen quanto latte produce: una razza tutta da scoprire ultima modifica: 2018-03-25T22:19:45+00:00 da Salvatore Lombardo

Articoli correlati