Fiere agricole a giugno: ecco l’elenco completo

fiere agricole a giugno

Ti piacciono gli eventi che riguardano l’agricoltura? Stai cercando un elenco completo di tutte le fiere agricole a giugno? In questo articolo trovi quello che stai cercando: tutti gli eventi in programma nel mese di giugno, in tutta Italia. Se manca quella della tua città e ritieni che sia degna di essere pubblicizzata, scrivici a info@noisiamoagricoltura.com, provvederemo subito a metterla nell’elenco.

fiere agricole a giugno

Ecco a te, quindi, tutte le fiere agricole a giugno. Utilizza l’elenco qui sotto per cercare l’evento, da Nord a Sud Italia, cliccando sulla provincia che ti interessa. Le province sono elencate in ordine alfabetico.

Bari

L’OLIO E IL VINO A “RADICI DEL SUD” – dal 4 al 10 giugno 2018 a Bari (BA)
Sarà ricca di novità la prossima edizione di Radici del Sud, precisamente la settimana. Dedicata alla promozione dei vini da vitigno autoctono e agli oli extravergini del Mezzogiorno d’Italia, si compone anche del concorso enologico, di incontri BtoB, con la presenza della stampa internazionale e con un salone aperto al pubblico. Si completa con l’estensione del concorso anche agli oli e con un’area dedicata ai vini naturali. Per maggiori informazioni e programma, visita il sito www.radicidelsud.it

Bologna

FIERA AGRICOLA DEL SANTERNO – dal 14 al 16 giugno 2019 a Imola (BO)
All’interno del complesso Sante Zennaro, si svolge la «Fiera Agricola del Santerno». La manifestazione è organizzata dal Comune di Imola in collaborazione con il Consorzio Utenti Canale dei Molini e gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna. Alla manifestazione, dedicata al mondo agricolo, i visitatori possono trovare una vasta area dedicata all’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti agricoli ed agroalimentari delle aziende produttrici, la mostra mercato del vivaismo, macchine ed attrezzature per l’agricoltura, prodotti per il giardinaggio e la zootecnia, nonché prodotti dell’artigianato locale strettamente legato al settore agricolo. Info: 0542612454 IAT-Informazione Accoglienza Turistica 0542602207.

Catania

SAGRA DELLA FRAGOLA – dal 29 al 30 giugno 2018 a Maletto (CT)
Degustazioni di dolci e prodotti tipici a base di fragole: ogni anno, a giugno, Maletto si trasforma nel paese delle fragole. Una delle più interessanti fiere a giugno in Sicilia. Per maggiori informazioni: https://www.sagradellafragolamaletto.it/

Firenze

FIERA AGRICOLA MUGELLANA – dal 6 al 9 giugno 2019 a Borgo San Lorenzo (FI)
Nell’area dedicata alle fiere del Foro Boario di Borgo San Lorenzo (Firenze), ritorna da giovedì 7 a domenica 10 giugno la Fiera agricola mugellana alla sua 39ª edizione. L’appuntamento offre ai visitatori una mostra specializzata dei prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, con esposizione di macchinari e animali: bovini, equini, ovini e animali da cortile. Saranno presenti anche molti stand che offriranno le eccellenze dei prodotti alimentari delle aziende agricole locali. Orario di apertura: dalle ore 10 alle 23. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: tel. 055 8456601, oppure visita il sito www.fieragricolamugellana.it

La Spezia

LIGURIA DA BERE – dal 28 al 30 giugno2019 a La Spezia (SP)
La manifestazione, si svolge nel cuore della città della Spezia ed è un appuntamento imperdibile, dedicato alla promozione dei vini liguri e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

fiere agricole a giugno

Mantova

FESTA DEL TORTELLO AMARO – dal 13 al 16 giugno a Castel Goffredo (MN)
Amari o dolci che siano, i tortelli (ravioli) sono una delle prelibatezze più buone del nostro paese. A Castel Goffredo li fanno così, amari, perché sono ripieni di erba di San Pietro, oltre che di erbette, formaggio e pane grattugiato, uova, salvia, cipolla, sale, noce moscata. Una volta scolati, vengono conditi con abbondante burro fuso, salvia croccante e Parmigiano. L’anno scorso ne sono stati mangiati 470 kg, circa 2200 piatti. Ma le specialità non si fermano qui: ci sono la coppa al vino rosso con polenta amara, la torta con erba amara, il gelato amaro, l’elisir verde amaro. Insomma, anche questa 23^ edizione promette bene!

Modena

VIVERE VERDE – dal 30 maggio 2019 al 2 giugno 2019 a Castelfranco Emilia (MO)
In località Bosco Albergati, la manifestazione dedicata all’agricoltura e alla vita all’aria aperta, al biologico e alla filiera corta. Tra sport, giochi, laboratori, attività all’area aperta per tutti. Per maggiori informazioni visita il sito www.viververde.it

Nuoro

FIERA DELLE CILIEGIE – dal 22 al 23 giugno 2019 a Lanusei (NU)
La fiera delle ciliegie di Lanusei è una delle fiere agricole a giugno più belle della Sardegna, in occasione della quale si potranno degustare i prodotti tipici “tra cantine e ciliege”, con la presenza di 13 aziende vinicole. Allieteranno i tre giorni di fiera: spettacoli musicali, spettacoli in lingua, la sfilata folkloristica e molto altro ancora. Cosa aspetti a prendere parte della primavera in Ogliastra?

 

fiere agricole a giugno

Reggio Emilia

SAGRA DEL LAMBRUSCO – dal 14 al 16 giugno 2019 a Albinea (RE)
Siamo nel bel mezzo dei vigneti a Sud di Reggio Emilia, ad Albinea. Ad incuriosire i visitatori sono i nomi dei concorsi della manifestazione: chi vincerà la gara fra i produttori di vino “fatto in casa”, il palio degli antichi sapori locali, la sfida fra i proprietari delle acetaie più prestigiose, la disfida del cappelletto reggiano? Una cornice deliziosa nella quale, fra invitanti degustazioni e stand gastronomici dedicati alla vendita, i visitatori avranno modo di “assaggiare imparando”, grazie alla presenza di sommelier esperti che renderanno omaggio al più noto e versatile fra i vini emiliani: il Lambrusco.

Roma

SAGRA DELLA LUMACA – dal 19 al 24 giugno 2019 a Valmontone (Roma)
Fonti storiche sostengono che a Valmontone, la prima sagra della lumaca ad essere organizzata fu nel 1182, poi ripresa e rivalorizzata negli anni 70 del secolo scorso. Col tempo, per evitare l’estinzione, le lumache selvatiche sono state sostituite con quelle d’allevamento, ma non sono cambiate le ricette: rosolate con pancetta o bollite e condite con aglio, mentuccia, pomodori e peperoncino.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Fiere agricole a giugno: ecco l’elenco completo ultima modifica: 2019-05-29T06:00:40+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati