Fiere agricole a giugno: ecco l’elenco completo

fiere agricole a giugno

Ti piacciono gli eventi che riguardano l’agricoltura? Stai cercando un elenco completo di tutte le fiere agricole a giugno? In questo articolo trovi quello che stai cercando: tutti gli eventi in programma nel mese di giugno, in tutta Italia. Se manca quella della tua città e ritieni che sia degna di essere pubblicizzata, scrivici a info@noisiamoagricoltura.com, provvederemo subito a metterla nell’elenco.

fiere agricole a giugno

Ecco a te, quindi, tutte le fiere agricole a giugno. Utilizza l’elenco qui sotto per cercare l’evento, da Nord a Sud Italia, cliccando sulla provincia che ti interessa. Le province sono elencate in ordine alfabetico.

Bari

L’OLIO E IL VINO A “RADICI DEL SUD” – dal 2 al 11 giugno 2018 a Bari (BA)
Sarà ricca di novità la prossima edizione di Radici del Sud, precisamente la settimana. Dedicata alla promozione dei vini da vitigno autoctono e agli oli extravergini del Mezzogiorno d’Italia, si compone anche del concorso enologico, di incontri BtoB, con la presenza della stampa internazionale e con un salone aperto al pubblico. Si completa con l’estensione del concorso anche agli oli e con un’area dedicata ai vini naturali. Per maggiori informazioni, visita il sito www.radicidelsud.it

Bologna

FIERA AGRICOLA DEL SANTERNO – dal 15 al 17 giugno 2018 a Imola (BO)
All’interno del complesso Sante Zennaro, si svolge la «Fiera Agricola del Santerno». La manifestazione è organizzata dal Comune di Imola in collaborazione con il Consorzio Utenti Canale dei Molini e gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna. Alla manifestazione, dedicata al mondo agricolo, i visitatori possono trovare una vasta area dedicata all’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti agricoli ed agroalimentari delle aziende produttrici, la mostra mercato del vivaismo, macchine ed attrezzature per l’agricoltura, prodotti per il giardinaggio e la zootecnia, nonché prodotti dell’artigianato locale strettamente legato al settore agricolo. Info: 0542612454 IAT-Informazione Accoglienza Turistica 0542602207.

CONFERENZA INTERNAZIONALE SUI GRANI ANTICHI – dal 13 al 15 giugno 2018 a Bologna (BO)
Kamut, Ifoam e Università di Bologna organizzano la prima Conferenza internazionale sui grani antichi. All’evento parteciperanno ricercatori da tutto il mondo che affronteranno i principali temi: caratteristiche nutrizionali, aspetti agronomici e prospettive di mercato. Mercoledì 13 e giovedì 14 i la presentazione si svolgerà nell’aula “Giorgio Prodi” in piazza San Giovanni in Monte n. 2, mentre venerdì 15 l’incontro si sposterà al Dipartimento di scienze agrarie in viale Fanin n. 44. Per maggiori informazioni visita il sito https://wheat-landraces.ifoam.bio/

Catania

SAGRA DELLA FRAGOLA – dal 15 al 17 giugno 2018 a Maletto (CT)
Degustazioni di dolci e prodotti tipici a base di fragole: ogni anno, a giugno, Maletto si trasforma nel paese delle fragole. Una delle più interessanti fiere a giugno in Sicilia.

Firenze

FIERA AGRICOLA MUGELLANA – dal 7 al 10 giugno 2018 a Borgo San Lorenzo (FI)
Nell’area dedicata alle fiere del Foro Boario di Borgo San Lorenzo (Firenze), ritorna da giovedì 7 a domenica 10 giugno la Fiera agricola mugellana alla sua 38ª edizione. L’appuntamento offre ai visitatori una mostra specializzata dei prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, con esposizione di macchinari e animali: bovini, equini, ovini e animali da cortile. Saranno presenti anche molti stand che offriranno le eccellenze dei prodotti alimentari delle aziende agricole locali. Orario di apertura: dalle ore 10 alle 23. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: tel. 055 8456601, oppure visita il sito www.fieragricolamugellana.it

La Spezia

LIGURIA DA BERE – dal 29 giugno 2018 al 1 luglio 2018 a La Spezia (SP)
La manifestazione, si svolge nel cuore della città della Spezia ed è un appuntamento imperdibile, dedicato alla promozione dei vini liguri e alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Gradisci maggiori informazioni a riguardo? Visita il sito www.speziafiere.it

fiere agricole a giugno

Mantova

FESTA DEL TORTELLO AMARO – dal 14 al 17 giugno a Castel Goffredo (MN)
Amari o dolci che siano, i tortelli (ravioli) sono una delle prelibatezze più buone del nostro paese. A Castel Goffredo li fanno così, amari, perché sono ripieni di erba di San Pietro, oltre che di erbette, formaggio e pane grattugiato, uova, salvia, cipolla, sale, noce moscata. Una volta scolati, vengono conditi con abbondante burro fuso, salvia croccante e Parmigiano. L’anno scorso ne sono stati mangiati 470 kg, circa 2200 piatti. Ma le specialità non si fermano qui: ci sono la coppa al vino rosso con polenta amara, la torta con erba amara, il gelato amaro, l’elisir verde amaro.

Modena

VIVERE VERDE – dal 31 maggio 2018 al 3 giugno 2018 a Castelfranco Emilia (MO)
In località Bosco Albergati, la manifestazione dedicata all’agricoltura e alla vita all’aria aperta, al biologico e alla filiera corta. Tra sport, giochi, laboratori, attività all’area aperta per tutti. Per maggiori informazioni visita il sito www.viververde.it

Nuoro

FIERA DELLE CILIEGIE – dal 23 al 24 giugno 2018 a Lanusei (NU)
La fiera delle ciliegie di Lanusei è una delle fiere agricole a giugno più belle della Sardegna, in occasione della quale si potranno degustare i prodotti tipici “tra cantine e ciliege”, con la presenza di 13 aziende vinicole. Allieteranno i tre giorni di fiera: spettacoli musicali, spettacoli in lingua, la sfilata folkloristica e molto altro ancora. Cosa aspetti?

Perugia

FESTA DELLA TORTA AL TESTO – dal 22 giugno al 11 luglio a Pila (PG)
Se ancora non avete mai assaggiato la torta al testo, o addirittura ancora non ne avete mai sentito parlarne, ecco a voi un riassunto (al fine di arrivare imparati a uno dei maggiori appuntamenti regionali tra le fiere agricole a giugno che celebrano questa prelibatezza perugina). La torta al testo è una focaccia salata cotta su dei dischi di pietra scaldati al fuoco. La goduria della torta al testo sta nella sua farcitura che prevede innumerevoli combinazioni tra carne, formaggi e verdure. Alla Festa vi proporranno: prosciutto, salsiccia, verdura cotta e salsiccia, pecorino e rucola, melanzane e prosciutto, maiale in porchetta, melanzane e pecorino, stracchino rucola e prosciutto, pecorino e prosciutto, lardo di Colonnata e verdura cotta. Come contorno “stinco di maiale al forno, coratina, spezzatino di pollo umbro, polenta alla norcina, fagioli con cotiche e brace alla pilesina (misto di carni di suino cotte alla brace e accompagnate con verdura cotta)”.

fiere agricole a giugno

Reggio Emilia

SAGRA DEL LAMBRUSCO – dal 14 al 17 giugno a Albinea (RE)
Siamo nel bel mezzo dei vigneti a Sud di Reggio Emilia, ad Albinea. Ad incuriosire i visitatori sono i nomi dei concorsi della manifestazione: chi vincerà la gara fra i produttori di vino “fatto in casa”, il palio degli antichi sapori locali, la sfida fra i proprietari delle acetaie più prestigiose, la disfida del cappelletto reggiano? Una cornice deliziosa nella quale, fra invitanti degustazioni e stand gastronomici dedicati alla vendita, i visitatori avranno modo di “assaggiare imparando”, grazie alla presenza di sommelier esperti che renderanno omaggio al più noto e versatile fra i vini emiliani: il Lambrusco.

Roma

SAGRA DELLA LUMACA – dal 20 al 24 giugno 2018 a Valmontone (Roma)
Fonti storiche sostengono che a Valmontone, la prima sagra della lumaca ad essere organizzata fu nel 1182, poi ripresa e rivalorizzata negli anni 70 del secolo scorso. Col tempo, per evitare l’estinzione, le lumache selvatiche sono state sostituite con quelle d’allevamento, ma non sono cambiate le ricette: rosolate con pancetta o bollite e condite con aglio, mentuccia, pomodori e peperoncino.

Fiere agricole a giugno: ecco l’elenco completo ultima modifica: 2018-06-10T02:50:40+00:00 da Francesco Giannetti

Articoli correlati