EIMA International 2022: cosa dobbiamo aspettarci da questa edizione?

EIMA 2022

L’EIMA International è il salone di macchine agricole più importanti del mondo e dopo il successo dell’edizione 2021, la fiera torna subito in pista per l’edizione 2022, in programma a Bologna dal 9 al 13 novembre.

Organizzata in 14 settori merceologici differenti, la rassegna è divisa in e articolata in saloni specializzati a cui partecipano direttamente industrie costruttrici che presentano le novità del comparto.

I saloni sono cinque:

  • EIMA Componenti
  • EIMA Green
  • EIMA Energy
  • EIMA Idrotech
  • EIMA Digital

L’edizione 2021 dell’EIMA International ha registrato un buon successo dando un ottimo segnale di ripresa per tutto il comparto   industriale e fieristico segnato come tutti i settori economici dalla crisi pandemica. Ci si aspettano grandi cose anche dall’edizione 2022 della fiera che, con quest’anno, celebra il suo quarantacinquesimo anno di attività.

L’EIMA 2022, ovvero la fiera della meccanica agricola per eccellenza, si terrà, come di consueto, a Bologna dal 9 al 13 novembre 2022. Dalle anticipazioni che abbiamo, si preannuncia un evento davvero ricco.

Indice

EIMA 2022: un ritorno alla normalità

Come alcuni sapranno, l’EIMA è sempre stata una fiera biennale che, tradizionalmente, veniva organizzata negli anni pari da FederUnaComa (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) e Bologna Fiere.

Purtroppo, sappiamo quali siano state le circostanze che hanno portato all’annullamento dell’edizione del 2020 che, in via del tutto eccezionale, è stata posticipata al 2021.

Quest’anno, l’EIMA torna alla normalità e, dopo l’edizione del 2022, il prossimo appuntamento sarà fissato nel 2024.

EIMA e l’edizione di novembre 2022: tutte le novità

Quali novità ci aspettano all'EIMA 2022?

Sono più di 1000 i produttori presenti all’evento di quest’anno

Dai dati che abbiamo in questo momento, i costruttori ed espositori che hanno formalizzato la domanda di partecipazione sono 1.100 per un totale di 110 mila mq occupati.

Si tratta di una statistica che lascia davvero ben sperare in numero grandiosi sia di espositori che di visitatori che, addirittura, potrebbero riportare la rassegna ai livelli pre-pandemia.

Complici, sicuramente, anche le garanzie e innovazioni che EIMA, fin dall’anno scorso, ha messo in campo per rassicurare gli avventori e dare loro un valido motivo per partecipare.

Sono stati integrati i programmi di cooperazione trai i business internazionali, così come è stata fatta una grandissima selezione per quanto riguarda gli espositori e le loro proposte.

In questa edizione vedremo un’ulteriore evoluzione delle iniziative del Salone Digital, con il Percorso 4.0 e l’iniziativa EIMA Robot, ma anche del Concorso Novità Tecniche 2022 a cui verrà dedicato un evento precedente la fiera esclusivamente dedicato.

In più, l’area show esterna, quella dedicata ai trattori, è confermata, ma non sarà l’unica: è prevista, infatti, la nuova iniziativa “garden”, che consentirà di vedere in azione mezzi e attrezzature per la cura di giardini e aree verdi.

Anche l’area Campus (per Università e ricerca) sembra una delle punte di diamante di questa edizione, così come sembra particolarmente folto il programma di convegni, che si focalizzeranno sulle tematiche della transizione ecologica e la green economy.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


EIMA International 2022: cosa dobbiamo aspettarci da questa edizione? ultima modifica: 2022-05-04T16:56:06+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati