EIMA 2022: torna il Concorso Novità Tecniche

eima 2022

L’EIMA International è il salone dedicato alle novità che riguardano il settore dei macchinari agricoli, a cui partecipano costruttori da tutto il mondo.

Ogni due anni, la Fiera di Bologna, si tinge di verde e viene popolata da tutti i maggiori player del settore che, dopo anni di lavoro e ricerca, presentano ai visitatori le loro nuove proposte per rendere il settore primario sempre più avanzato e sostenibile.

Ecco perché, fin dalle primissime edizioni, FederUnaComa, ovvero la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura, che organizza e promuove l’evento, ha posto particolare attenzione alle innovazioni del settore.

Per farlo, fin dal 1986, in occasione di EIMA, si svolge il Concorso Novità Tecniche, il cui obiettivo è individuare, valorizzare e premiare i prodotti innovativi proposti dall’industria e capaci di portare avanguardia, qualità produttiva e sostenibilità ambientale nel settore.

Come funziona il Concorso Novità Tecniche di EIMA 2022?

Il Concorso Novità Tecniche è aperto a tutte le aziende che decidono di esporre i propri macchinari a EIMA 2022 e che scelgono di perseguire la strada dell’innovazione.

In particolar modo, vengono premiati i produttori davvero in grado di migliorare i processi produttivi e la qualità del lavoro di chi si occupa di lavorare nel comparto agricolo.

La novità di quest’anno riguarda proprio i parametri di scelta dei vincitori. Oltre ai consueti punti produttività, sicurezza, concezione tecnica, integrazione digitale e impatto ambientale, infatti, ai visitatori sarà concesso di “provare” i macchinari.

Verranno fornite delle visiere usa e getta che, grazie all’intelligenza artificiale, porteranno gli utenti sulle macchine, mostrandone le caratteristiche mentre sono in azione.

Quali sono i premi?

Fino all’edizione del 2021, il concorso di EIMA International si basava su 3 categorie distinte:

  • Novità tecnica: per tutti quei mezzi che presentavano caratteristiche davvero innovative e rivoluzionarie per il settore.
  • Segnalazione: per tutti i dispositivi che mettono in atto perfezionamenti e migliorie significative rispetto a prodotti già costruiti o brevettati.
  • Premio Blu: per i mezzi che si distinguevano per il loro scarso impatto ambientale.

Nell’edizione 2022 di EIMA, il terzo premio dedicato alla sostenibilità viene eliminato. Il motivo è semplice: lo scarso impatto sull’ambiente è un elemento imprescindibile per qualunque innovazione.

Tutti i dispositivi verranno esposti durante l’EIMA di novembre 2022, così come tutte le premiazioni verranno fatte durante l’evento fisico a Bologna.

Tutti i dispositivi innovativi premiati verranno esposti durante l’EIMA di novembre 2022, mentre la proclamazione degli stessi è prevista per fine settembre nel corso di una preview in cui verranno  forniti dettagliate spiegazioni tecniche, dimostrazioni video e maggiori supporti multimediali relative alle soluzioni.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


EIMA 2022: torna il Concorso Novità Tecniche ultima modifica: 2022-05-07T13:54:59+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati