Aiuta Noi Siamo Agricoltura a realizzare una serra in Madagascar

Aid4 Mada Effetto Serra

noi siamo agricoltura in madagascar

Ricordate quando, quest’estate, Noi Siamo Agricoltura è volata in Madagascar alla scoperta di questa bellissima terra e dei progetti della Onlus Aid4Mada?

Ne abbiamo parlato nel nostro articolo “Noi Siamo Agricoltura alla scoperta del Madagascar“, qui rinfreschiamo brevemente la memoria: Aid4 Mada è un’associazione onlus che si occupa di promuovere progetti a favore delle persone più povere in Madagascar.

Il loro ultimo progetto ci è piaciuto moltissimo e prevede la realizzazione di una serra di agricoltura idroponica in una scuola elementare situata in una delle frazioni più povere dell’intero Madagascar.

Proprio qui abbiamo promosso il Papaya Day, regalando una papaya ai passanti acquistata proprio grazie alle vostre donazioni.

Il progetto, che prende il nome “Effetto Serra“, prevede la realizzazione dell’impianto idroponico in una serra inserita all’interno del cortile della scuola EPP di Tanambao-Morafeno, gestita da Aid4Mada onlus.

Perché realizzare una serra idroponica in una scuola del Madagascar? A trarne vantaggio non solo soltanto i bambini, ma anche le mamme.

Vediamo come:

  • migliora l’alimentazione dei bambini, avendo accesso a frutta e verdure fresche prodotte localmente e biologicamente all’interno della serra;
  • si realizza una rete di lavoro, per mezzo della cooperativa, per le mamme dei bambini che gestiranno la serra in tutte le sue parti;
  • la coltivazione idroponica si adatta al clima arido del Madagascar, consentendo di risparmiare sensibilmente sullo spreco d’acqua tipico delle coltivazioni non idroponiche;
  • si utilizzeranno quanto più possibile tecnologie e materiali disponibili in loco, favorendo la partecipazione dei residenti e il lavoro della città.

Bloom Project si occupa della realizzazione pratica dell’impianto. La startup ha creato una tecnologia innovativa per l’implementazione della coltivazione idroponica nei paesi in via di sviluppo, tenendo conto delle ridotte conoscenze a disposizione.

Ad approvare il progetto è la stessa FAO, che negli ultimi anni ha prestato sempre più attenzione ad ogni tipo di coltivazione e di tecnica di irrigazione che favorisce il risparmio di acqua.

Lo spreco di acqua in agricoltura è uno dei temi più caldi dell’agricoltura odierna, e proprio la coltivazione idroponica è uno dei modelli di irrigazione che viene più caldeggiato dalle associazioni ambientali come soluzione ottimale contro il problema dell’eccessivo consumo di acqua.

Serra idroponica in Madagascar: dal progetto alla realizzazione

coltivazione idroponica

Come verrà realizzata la serra idroponica all’interno della scuola?

Ecco i dettagli del progetto di Bloom Project, direttamente dal sito di Aid4Mada:

Bloom Project ha predisposto ogni modulo per la coltivazione di 240 piante su una superficie di 20 / 25 mq. Ogni modulo, tuttavia, può essere implementato in serie per la creazione di un’unità produttiva per una coltivazione multi-familiare a basso costo, o addirittura per una produzione semi-industriale.

L’utilizzo dell’acqua e della soluzione nutritiva non necessitano di pressione, infatti vi è una distribuzione attraverso movimento di caduta dell’acqua limitando così anche l’uso orario della pompa, alimentata a energia solare, che può sostenere più unità produttive in linea. Cicli di riempimento e svuotamento del sistema garantiscono la giusta ossigenazione dell’apparato radicale garantendo alla pianta sia l’omogeneità di irrigazione sia la regolazione del livello idrico all’interno del tubo di coltivazione, infatti, permette una maggior duttilità del sistema alle diverse fasi fenologiche e ai cambiamenti stagionali che influenzano il consumo idrico della pianta.

Un’operazione davvero importante per una piccola località come Tanambao-Morafeno, che avrà bisogno del tuo aiuto per essere realizzata.

Attraverso una raccolta fondi per il progetto “Effetto Serra”, Aid4Mada Onlus sta raccogliendo i soldi necessari per promuovere questo investimento.

Ogni donazione farà la differenza per i bambini e le famiglie di Tanambao-Morafeno, nella loro economia e nel loro stile di vita.

Per donare utilizza direttamente il modulo qui sotto. I tuoi dati saranno criptati per poter donare in tutta sicurezza.

Aid4Mada, Noi Siamo Agricoltura, Bloom Project e tutti i partner dell’iniziativa ti ringraziano, ma sono soprattutto i bambini di Tanambao a ringraziarti personalmente per il tuo contributo.


Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Aiuta Noi Siamo Agricoltura a realizzare una serra in Madagascar ultima modifica: 2019-11-17T16:28:40+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati