QdC® – Quaderno di Campagna®: il registro dei trattamenti sul cloud è possibile

QdC® - Quaderno di Campagna®

Come abbiamo scritto in qualche articolo precedente, il quaderno di campagna è una pratica imposta dalla legge e a cui gli agricoltori non possono sottrarsi.

Per chi non lo sapesse, infatti, il quaderno di campagna (anche noto come registro dei trattamenti) è un vero e proprio strumento di monitoraggio di tutto ciò che succede nella vostra azienda agricola e che dovrà essere aggiornato. Utilizzate un prodotto per la difesa delle vostre colture

In più, questi quaderni vanno conservati almeno per 3 anni, di modo che in occasione di un controllo sia possibile verificare anche le informazioni passate.

Si tratta sicuramente di un modo utile per monitorare la sostenibilità di ciò che si produce, sia per quanto riguarda la coltura che lo sfruttamento del terreno, ma è una pratica che richiede cura, precisione e un costante aggiornamento in termini di protocolli e normative.

Se, fino a qualche tempo fa, bastava avere carta e penna e mettere nero su bianco ciò che si faceva sul proprio terreno agricolo, ora la mole di informazioni richieste è talmente vasta e specifica che è necessario avere degli strumenti di supporto al passo con tutti i cambiamenti del settore.

Ecco perché sempre più agricoltori scelgono di affidarsi a tool tecnologici avanzati che, essendo di ultima generazione, riescono a snellire notevolmente queste faccende burocratiche.

Uno tra questi è, appunto QdC® – Quaderno di Campagna®.

Image Line e QdC® – Quaderno di Campagna®: come funziona?

gestionale smart per agricoltori

Un gestionale smart per agricoltori per tenere traccia di ogni cosa

Il QdC® – Quaderno di Campagna® è uno strumento online sviluppato con gli agricoltori per rispondere alle esigenze di altri agricoltori.

I frequenti cambiamenti della normativa riguardo l‘utilizzo dei fitofarmaci, infatti, hanno fatto emergere la necessità di uno strumento di lavoro costantemente aggiornato, capace di garantire un ottimo livello di affidabilità.

Update dopo update, QdC® – Quaderno di Campagna® è un tool sempre al passo con la normativa vigente.

L’informatica 1.0 ci aveva abituato ad installare applicazioni sul nostro computer ed avere tutte le informazioni registrate “fisicamente” su di essi. Ed è proprio così che molti dei software per agricoltura odierni funzionano, richiedendo ai loro utenti di aggiornare manualmente il sistema.

Oggi, però, le nuove tecnologie permettono di centralizzare lo sviluppo delle soluzioni informatiche in modo da avere un’unica piattaforma che eroga servizi a milioni di utenti. Ed è proprio questo che ha sviluppato Image Line con, introducendo il primo progetto cloud nel settore primario.

Una volta eseguito l’accesso, il tool vi permetterà di avere dei registri sempre aggiornati e accessibili da qualunque device voi usiate, sia un PC, uno smartphone o tablet.

Quaderno di campagna elettronico: una soluzione smart

Il mondo dell’agricoltura è proiettato verso il futuro per quanto riguarda tutte le pratiche di precision agricolture che vengono impiegate sul campo ogni giorno.

Ma esistono soluzioni che possono aiutare gli agricoltori anche nelle faccende più burocratiche, come il compilare il registro dei trattamenti in conformità a quanto prevede la normativa vigente.

Con QdC® – Quaderno di Campagna®, infatti, si potranno abbattere i tempi di compilazione perché il programma è dotato di controlli automatici per ogni trattamento fitosanitario o fertilizzazione.

Il motivo è semplice: il software è collegato a banche dati integrate dedicate ad agrofarmaci e fertilizzanti.

Così si potrà sempre verificare l’ammissibilità delle operazioni, senza correre rischi. In più, il software è dotato di altre funzionalità per supportarti in tutte le fasi della produzione, tra cui previsioni e storico meteo, gestione magazzini e rintracciabilità.

Nella versione monoaziendale QdC® – Quaderno di Campagna® è molto più efficiente e di maggior parte dei casi, ma non si riesce a fare una revisione delle maggiori qualità specifiche di monitoraggio che riescano a supportare la filiera di un unico quaderno

Tante versioni, una sola garanzia

Ogni azienda ha le sue necessità, una pratica agronomica da seguire e regole da rispettare. Per questo il programma viene declinato in 3 diverse versioni.

  • DIFESA INTEGRATA OBBLIGATORIA: è la versione adatta a chi segue le linee della lotta integrata previste dalla normativa vigente, per essere sempre in regola con il registro dei trattamenti.
  • DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA: è pensato per chi aderisce a disciplinari regionali, certificazioni o deve produrre la documentazione per accedere a particolari contributi.
  • AGRICOLTURA BIOLOGICA: è la versione rivolta a chi si dedica alle produzioni vegetali biologiche.

Facile, online e personalizzabile. Prova la demo di QdC®!

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


QdC® – Quaderno di Campagna®: il registro dei trattamenti sul cloud è possibile ultima modifica: 2022-06-08T18:35:21+00:00 da Giulia Corrias

Articoli correlati