Imparare l’agricoltura con i corsi online di Orto Da Coltivare

corsi-online-orto-da-coltivare

corsi-online-orto-da-coltivare

Il contadino è sempre stato una persona cresciuta in campagna, per cui il mestiere si è tramandato di padre in figlio in modo naturale. 

Oggi capita invece di assistere a un ritorno alla terra, dove persone che non hanno esperienza agricola sentono il desiderio di cominciare a coltivare. Alcuni semplicemente per passione, realizzando orto e frutteto per il consumo famigliare, altri scelgono proprio di cambiare vita e vorrebbero fare dell’agricoltura un lavoro.

Imparare a coltivare bene non è scontato, solo l’esperienza può veramente insegnare cosa vuol dire essere un agricoltore: ci sono molte variabili e ogni stagione è differente.

Tuttavia è molto utile avere un punto di partenza, che non sempre può essere una formazione scolastica agraria. Un metodo molto interessante e innovativo per imparare a coltivare è quello dei corsi online di Orto da Coltivare, che ha sviluppato una formazione specifica, dal corso base sull’orto biologico alla coltivazione di zafferano professionale.

Vantaggi di un corso online

Il corso online ha una serie di vantaggi:

  • Può essere visto (e rivisto) in ogni momento. Oltre alla comodità di non avere orari impostati, le video lezioni registrate sono davvero utili per un corso agricolo. Infatti cominciando a coltivare vengono dubbi e si può tornare a rivedere le lezioni per chiarire meglio dei punti a cui non si era prestata attenzione inizialmente.
  • Non richiede spostamenti. Si possono incontrare i migliori docenti senza muoversi da casa propria.
  • Offre un’esperienza interattiva. Il corso online non è un libro, ma offre la possibilità di interagire coi docenti, ponendo domande sotto a ogni lezione.

I corsi online di Orto Da Coltivare

Orto Da Coltivare è una realtà attiva dal 2014 nella divulgazione di tecniche agricole sull’orto e sul frutteto. Dal 2019 ha sviluppato anche i corsi online.

Ad oggi sono 5 i corsi online di Orto da Coltivare:

  • ORTO FACILE, corso base di orticoltura biologica, a cura di Sara Petrucci e Matteo Cereda.
  • POTATURA FACILE, per imparare a potare gli alberi da frutto, a cura di Pietro Isolan e Matteo Cereda.
  • IL SUOLO E’ VITA, un corso sulla fertilità del suolo e su come rigenerare i terreni, a cura di Bosco di Ogigia.
  • FOOD FOREST un corso sull’approccio della Food Forest, con docente Stefano Soldati, a cura di Orto Da Coltivare e Bosco di Ogigia.
  • ZAFFERANO PRO, un corso professionale sulla coltivazione di zafferano da reddito, a cura di Guido Borsani e Dario Galli.

Sul sito di Orto Da Coltivare si possono trovare i programmi completi dei corsi, alcune anteprime e le modalità di iscrizione.

ZAFFERANO PRO: il corso online per coltura da reddito

Orto Da Coltivare non propone solo corsi per chi coltiva per hobby, in particolare il corso ZAFFERANO PRO è pensato per fare agricoltura a livello professionale.

Il percorso formativo infatti si divide in due filoni:

  • La coltivazione, sulla gestione di campo dello zafferaneto.
  • La vendita, che include pianificazione economica e strategie commerciali dell’attività.

Lo zafferano è una coltivazione davvero interessante, che può portare a un agricoltore un reddito integrativo, senza grossi investimenti iniziali.

Il corso Zafferano Pro è tenuto da Dario Galli e Guido Borsani, che con la loro società agricola Zafferanami sono stati pionieri di questa coltura in Lombardia.

Pensi che le informazioni presenti in questo articolo siano incomplete o inesatte? Inviaci una segnalazione per aiutarci a migliorare!

SEGNALA ARTICOLO


Imparare l’agricoltura con i corsi online di Orto Da Coltivare ultima modifica: 2022-03-29T08:59:09+00:00 da Simona Ruisi

Articoli correlati