Strano ma vero esiste l’Eucalipto Arcobaleno

eucalipto arcobaleno 2

Per vedere l’arcobaleno nelle Hawaii potete guardare il cielo dopo la fine di uno dei ricorrenti acquazzoni tropicali o scegliere di addentrarvi nella Foresta Pluviale dell’isola di Maui, o in quella dell’isola Kauai, per ammirare degli eucalipti giganti che vi lasceranno senza parole.

Nelle Hawaii, così come nelle Filippine ed in Indonesia, cresce infatti l’Eucalipto Arcobaleno, l’albero più colorato sulla Terra e conosciuto in tutto il mondo come Rainbow Eucalyptus.
Questa specie di eucalipto, il cui nome scientifico esatto è Eucalyptus Deglupta, ha una particolarità unica al mondo infatti più l’albero cresce più la sua corteccia si stacca a strisce verticali e questo processo naturale permette che nel tempo il tronco dell’albero, proprio come la tavolozza di un pittore impressionista, si arricchisca dei colori dell’arcobaleno.

eucalipto arcobalenoDi anno in anno la corteccia del tronco dell’Eucalipto Arcobaleno si fessura e poi si stacca svelando al di sotto una nuova corteccia dai colori accesi e vivaci che variano gradualmente dal verde brillante fino al marrone attraversando tantissime sfumature di blu e viola, rosso e arancione, giallo e grigio.
Non esistono due esemplari identici di questi eucalipti multicolore perché il processo di esfoliazione varia da albero ad albero quindi quando si passeggia tra i Rainbow Trees si è vive un’esperienza veramente straordinaria perché ci si sente completamente immersi tra le pennellate di colore di Madre Natura.
La bellezza dei colori di questi alberi tropicali non è però l’unica caratteristica incredibile di queste foreste hawaiane perché questi luoghi tropicali detengono anche un altro record.
Sono infatti tra le foreste più alte al mondo perché molti esemplari di Eucalipto Arcobaleno hanno un’altezza che supera i 60 metri ed un diametro alla base di 2 metri.

eucalipto arcobalenoIn questo paradiso tropicale durante l’anno il ricambio continuo di differenti parti della corteccia degli eucalipti arcobaleno è accompagnato anche dalla trasformazione delle chiome di questi alberi imponenti.
Le foglie cambiano il proprio colore passando dal verde chiaro ad una tonalità di grigio-verde e gli Eucalipti Arcobaleno si riempiono di piccoli fiori bianchi tra i più profumati della Terra.
L’ Eucalyptus Deglupta è l’unica specie di eucalipto che si trova nell’emisfero settentrionale ma, da tipico albero tropicale originario delle foreste pluviali del sud est Asiatico, ovviamente non resiste alle gelate e al freddo intenso e per crescere velocemente e mantenere la sua vegetazione tutto necessita di un clima molto umido, esposizione soleggiata e molta acqua, come quello delle foreste tropicali hawaiane, che ricevono durante gran parte dell’anno molte piogge.
eucalipto arcobalenoGuardare le foto degli Eucalipti Arcobaleno non possono che risvegliare in tutti coloro che le ammirano l’emozione di ammirare, ancora una volta, una dimostrazione incredibile dell’artisticità e della meraviglia della natura racchiusa all’interno di un fantastico angolo di paradiso terrestre.

Laura Cannarella

Strano ma vero esiste l’Eucalipto Arcobaleno ultima modifica: 2017-12-13T12:01:48+00:00 da Laura Cannarella

Articoli correlati